domenica 26 aprile 2009

LIMITI TECNICI

Alla fine del 2007 il Ministero dei Trasporti del governo Prodi, guidato dall’allora Ministro Alessandro Bianchi, boccia la candidatura di Frosinone come terzo scalo aeroportuale del Lazio, per motivi di sicurezza e incompatibilità con la scuola elicotteristica presente nell’area interessata dal progetto aeroportuale.
Incompatibilità confermata già nel marzo del 2000 dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, su richiesta di parere da parte dell’allora sindaco di Frosinone.
“La particolare tipologia dell’attività della scuola elicotteristica (voli istruzionali con allievi in possesso di una limitata esperienza professionale) rende difficoltosa per ragioni di sicurezza, la coesistenza tra il traffico dell’attuale scuola e quello civile; per tanto si riterrebbe opportuno che quest’ultimo possa operare sulla base esclusivamente nei giorni in cui non viene effettuata attività di volo militare”.[1]
Perciò in caso di realizzazione dell’aeroporto o esso potrà effettuare limitatissimi voli, vista l’operatività della scuola elicotteristica, o dovrà chiudere quest’ultima con notevoli danni all’indotto economico e occupazionale.
A ciò si debbono aggiungere considerazioni di senso comune relative alla sicurezza, l‘area oggetto del progetto aeroportuale è posto alle pendici di due gruppi montuosi (Ernici e Lepini) che chiudono completamente la Valle. Tale conformazione amplificherebbe ENORMEMENTE anche l’inquinamento acustico.
Inoltre va ricordata la presenza nell’area di due istituti d’istruzione superiore, del costruendo Ospedale di Frosinone, definiti luoghi sensibili dalla legge sull’inquinamento acustico, di plessi industriali con processi di lavorazione chimica ad alto rischio, nonché di una raffineria. Inoltre, di fronte al sedime aeroportuale previsto nel progetto si trova la superstrada Sora – Ferentino, in corso di completamento, con struttura sopraelevata. Infine, nessun piano regolatore dei Comuni interessati dal progetto ha mai indicato l’area a servizi aeroportuali, e a poche centinaia di metri dal previsto aeroporto sono presenti insediamenti urbani.

[1] Comune di Frosinone, posta in arrivo, 21 marzo 2000, protocollo 8660.

Nessun commento:

Posta un commento