giovedì 29 ottobre 2009

UN AEROPORTO SENZA SENSO - Resoconto della Conferenza dei Servizi sull'aeroporto di Frosinone-Ferentino

UN AEROPORTO SENZA SENSO .

Si è svolta a Roma, presso il dipartimento Trasporti della Regione Lazio, la pre-Conferenza dei Servizi necessaria per l’approvazione del progetto aeroporto di Frosinone.Come cittadini e rappresentanti del Comitato del No, abbiamo potuto assistere (nonostante avevamo chiesto di poter intervenire ufficialmente) a quella che potremmo definire un’opera tragicomica.Da un lato i sostenitori del progetto: la società ADF , il comune di Ferentino, la Provincia di Frosinone, il consorzio ASI, l’Assessore Regionale Scalia.Dall’altro lato gli enti tecnici coinvolti che hanno espresso i seguenti dubbi, perplessità e posizioni:

RFI-gruppo Ferrovie dello Stato: forti perplessità sono state espresse alla richiesta di un collegamento veloce sulla linea esistente (che è in contradditio termini con la parola velocità!) di ben 37 collegamenti giornalieri (uno ogni mezzora per 18 ore al giorno) visto lo stato di ‘salute’ (è un eufemismo) della rete ferroviaria Roma-Cassino. Relativamente all’utilizzo della linea ad Alta Velocità, più che un dubbio è stato sollevato dal responsabile RFI visto che i volumi della Roma-Napoli non consentirebbero un’interruzione così frequente sulla TAV
ENAC: l’Ente Nazionale ha ribadito i concetti più volte espressi (repetita iuvant, si spera…) ed anche di recente, con la lettera inviata all’ex Governatore della Regione Lazio. Il parere negativo scaturisce per l’orografia del territorio, per fattori ambientali (nebbia) ed incompatibilità con le aerovie esistenti. L’incompatibilità con la Scuola Elicotteri di Frosinone ed i dubbi sui valori anemometrici registrati nella Valle de Sacco, avvalorano la posizione contraria espressa dall’ENAC.

Aereonautica Militare: la scuola elicotteri di Frosinone è unica in Italia ed è un centro d’eccellenza (nonché di sbocco occupazionale) per la provincia di Frosinone. L’aeroporto sarebbe fortemente incompatibile con i parametri molto stringenti di sicurezza per l’addestramento al volo dei giovani militari. L’Aereonautica non prevede alcuna possibilità di spostare la scuola elicotteri dalla zona ove, attualmente, è ubicata.

ASL FR4: il responsabile ASL di Frosinone ha posto serie criticità in materia di inquinamento e salute degli abitanti del Frusinate. Inoltre ha fanno notare che nel disegno progettuale, presentato stamane, mancano il nuovo Ospedale di Frosinone e alcune delle scuole che insistono in quell’area (sviste di poco conto, si sa…). Il mancato invito dell’ARPA regionale (ente che si esprimerà sulla situazione delle PM10) è un’altra dimenticanza passeggera.

Ministero dell’Ambiente: il responsabile intervenuto a rappresentare il Ministro ha precisato che sarebbe più opportuno parlare di programmi e piani e non di progetto visto che ancora non sono state fatte la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e la VIA (Valutazione Impatto Ambientale). Inoltre VAS e VIA dovranno essere svolte a livello regionale e non circoscritte alla Valle del Sacco, altrimenti il rischio è quello di continuare a svolgere “esercizi filosofici”.

Ministero delle Infrastrutture: ripercorrendo la relazione dell’ENAC, ha espresso il suo parere negativo anche in virtù degli effetti negativi che comporterebbe il progetto ADF sull’economia e redditività locale.

WWF: oltre ad esprimere un parere negativo in quanto la Valle del Sacco è già un territorio ad emergenza nazionale per via dell’inquinamento, poneva un quesito lecito: come mai si sta procedendo con la variante ASI prima che ci sia l’ok definitivo alla realizzazione dell’aeroporto?
Con queste premesse l’aeroporto di Frosinone-Ferentino non ha nessun futuro e riteniamo inopportuno continuare con questa inutile opera. Proponiamo di voltare pagina per un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile che garantisca vera occupazione.
Rappresentanti del Comitato cittadino NO aeroporto presenti ai lavori della Conferenza dei Servizi.

Alessandro Anania
Marco Maddalena

Nessun commento:

Posta un commento