martedì 4 marzo 2014

Aeroporto Ferentino- Frosinone : GAME OVER!

Si apprende che finalmente  i soci della Società Aeroporto di Frosinone abbiano deciso di mettere in liquidazione l’ organo societario e  di  abbandonare così il progetto aeroportuale.
Una scelta non certo dovuta alla lungimiranza politica  ma al fallimento di un progetto che non avuto mai senso di esistere, ora oggetto di indagine della magistratura. Il piano aeroportuale , infatti, non ha avuto mai un’ autorizzazione dagli organi preposti ed ha solo  collezionato una serie di “ figuracce” , tra cui le dimissioni dei vari presidenti.

L’ aeroporto di Ferentino –Frosinone è’ stato solo un “ grande castello di sabbia” che la maggioranza della classe politica nostrana ha cercato di fa reggere,  pur non avendo nessuna base dove poggiare. Oggi,  gli attori , che  prendono atto del fallimento,  sono in gran parte gli stessi che non hanno mai ascoltato i cittadini  e le associazioni del territorio. Le ipotesi  dell’ indagini  della Corte dei Conti e della Procura della Repubblica sono simili alle innumerevoli osservazioni   che negli anni  anche la società civile ha prodotto in modo ufficiale.

La storia dell’aeroporto ha monopolizzato l’azione politica per circa un decennio, portandosi dietro false illusioni e ingenti  spese di denaro pubblico. Il bilancio corrente non è ancora chiuso, ma ad oggi,  il dato della spesa di  oltre 3 milioni di euro è un’offesa nei confronti dei tanti cittadini della nostra provincia che provano a “sopravvivere” nella morsa della crisi economica. Gli enti locali in questi anni  sono venuti meno al principio del “ buon padre di famiglia” permettendo che la “follia”  dell’ aeroporto  andasse avanti. Una tale investimento avrebbe potuto, invece,   stimolare in modo virtuoso  azioni dedicate  alla creazione di nuova occupazione.

Vien da chiederci  se  realmente è  finita la questione aeroporto? Visto che   ancora non viene  ritirata la proposta di variante urbanistica , alimentando così dubbi su questa operazione che coinvolge circa 300 ettari di territorio di cui la gran parte agricoli   e considerata  l’intenzione di creare un’ennesima Società , questa volta eliportuale.
Il progetto eliportuale,  che sicuramente ha un’altra dimensione,  va  calibrato su un progetto minore che non necessita di un ennesimo Consiglio di Amministrazione e di un’area così vasta , ma basterebbe un integrazione tra enti locali e l’attuale scuola di volo elicotteristica “Moscardini”.

In tutto questo,  nessuno poi pensa al disagio causato dai cittadini residenti nell’area oggetto di proposta di variante, che per anni hanno vissuto e pianificato la loro vita in previsione di questa opera impattante che rischiava anche di privarli della propria casa (!)

Questa brutta  pagina della storia della gestione  del nostro territorio, non si può chiudere così semplicemente . La magistratura inquirente sicuramente farà bene il suo lavoro e saprà riconoscere eventuali reati, ma prima del giudizio della magistratura c’è quello morale . La classe politica che ha sostenuto in modo “esagerato” questo inutile progetto dovrebbe delle scuse al territorio e  ai suoi cittadini  e risponderne anche con eventuali passi indietro.

Marco Maddalena

Nessun commento:

Posta un commento