sabato 6 marzo 2010

Aeroporto Frosinone, Galiotto (Idv): No alla politica low cost.

Riceviamo e pubblichiamo:
Carlo Galiotto, membro del Dipartimento Nazionale Infrastrutture di Italia dei Valori e candidato alle prossime elezioni regionali nel Lazio è intervenuto al convegno organizzato ieri a Frosinone sul tema “Pochi soldi alle politiche sociali, costi altissimi per la salute” sostenendo l’inadeguatezza del proposto progetto di un nuovo aeroporto nella Valle del Sacco dati gli enormi danni di inquinamento ambientale e acustico che produrrebbe oltre alla sconsiderata spesa complessiva del progetto. In virtú del nuovo Piano Aria regionale l'opera comporterebbe oltretutto l’alienazione di varie industrie ed impianti produttivi per compensare le emissioni inquinanti del nuovo sito con gravi ripercussioni sull'economia e sull'occupazione.
“Come a Viterbo, anche a Ferentino e Frosinone si avanzano scellerate proposte di nuovi scali aeroportuali illudendo i cittadini con false promesse di sviluppo e posti di lavoro. La questione degli aeroporti del Lazio e il problema del traffico low cost di Ciampino non possono esssere scaricati da una comunità all’altra, ma vanno considerati in un’ottica regionale complessiva che sia un beneficio per tutti e non a danno di qualcun’altro. Per questo IdV sostiene l’ottimizzazione dell’hub di Fiumicino dei criteri di gestione delle piste esistenti senza costruirne nuove.
Occorre interrompere – ha concluso Galiotto – il flusso ingiustificato di denaro a fondo perduto elargito per i costi di progettazioni velleitarie ed impraticabili ed impedire provvedimenti varianti le destinazioni d'uso del territorio ed ingiustificate azioni di esproprio nella Valle del Sacco”.All'evento organizzato per sostenere la candidatura IdV di Giuseppina Bonaviri, psichiatra e medico di Frosinone, hanno partecipato il presidente del Tribunale del malato, i rappresentanti di associazioni, comitati civici, movimenti ambientalisti e di tutela della cittadinanza oltre a numerosi cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento