lunedì 8 agosto 2011

Aeroporto Frosinone Ferentino sotto "OSSERVAZIONE"

Di seguito i link dove poter scaricare i moduli per le osservazioni alla Variante urbanistica del Consorzio Asi per l’attuazione dell' Area aeroportuale di Frosinone e al relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica e una guida su come presentarle.

MODULO OSSERVAZIONE CITTADINO -PDF
MODULO OSSERVAZIONE CITTADINO -WORD
MODULO OSSERVAZIONE PROPRIETARIO - PDF
MODULO OSSERVAZIONE PROPRIETARIO - WORD



N.B. se hai difficoltà a scaricarli scrivici alla mail: noaeroporto.fr@libero.it e te li inviamo noi

Chi può fare l'osservazione ?

Tutti i cittadini della provincia e oltre, i proprietari di immobili e terreni (soggetti ad avviso di esproprio) le associazioni, comitati di zona e i partiti politici (con i loro rappresentanti locali, regionali e nazionali)

Dove consegnarla ?

Presso l'ufficio protocollo del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone Piazzale De Matthaeis, Grattacielo Edera piano 13, 03100, entro il 5 settembre 2011. Alla consegna devono rilasciavi copia della ricevuta , quindi presentatevi con due copie e una riprendetela voi , con il timbro per la ricevuta con relativa data di consegna. Una volta protocollata comunicatecelo via mail : noaeroporto.fr@libero.it, così potremmo avere un conteggio reale delle osservazioni presentate.

Se non posso consegnarla a mano come posso fare?

Puoi inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, che deve arrivare sempre entro il 5 settembre 2011, oppure puoi contattare noi entro il 31 agosto tramite l'indirizzo e-mail : noaeroporto.fr@libero.it. Lasciando i tuoi recapiti telefonici e provvederemo a contattarti e a consegnare noi la tua osservazione. In seguito sul sito verranno comunicati anche eventuali punti raccolta.

Perchè fare l'osservazione?

Se vuoi salvaguardare il territorio della Valle del Sacco da ulteriore inquinamento e da eventuali speculazioni edilizie a danno dei cittadini. Se vuoi evitare ulteriore spreco di denaro pubblico e credi che la provincia di Frosinone abbia bisogno di un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile, in armonia con l'ambiente e la salute umana, per una vera occupazione.
L'osservazione, al momento, è uno dei pochi modi per far sentire la tua voce, visto che la Provincia di Frosinone e i Comuni di Ferentino e Frosinone non hanno voluto mai aprire un confronto diretto e istituzionale con i cittadini.

Quante osservazioni servono?

Tante, più osservazioni saranno presentate e più la pressione cittadina sarà forte, per questo non ti limitare a fare solamente la tua osservazione, ma stampa i moduli e chiedi nel luogo dove vivi, lavori e studi, di sottoscrivere le osservazioni anche ad altri. Puoi raccogliere anche tu le osservazioni e poi puoi consegnarcele contattandoci tramite la nostra mail : noaeropoto.fr@libero.it o nei eventuali punti di raccolta che verrano comunicati in seguito sul sito.

Come si compila il modulo ?

E' molto semplice! Scegli il modulo che fa per te, cittadino o proprietario, se sei invece un rappresentante di un'associazione, comitato di zona, partito, nella voce in qualità, metterai la carica In seguito devi riempire i dati anagrafici e personali, riportanto l'estremo di un documento d'identità ( CI -Carta d'identità - PAT. - Patente, il numero che trovi su di essa e l'autorità che lo ha rilasciato : Comune- MTC- Prefettura) .
Il modulo riporta delle osservazioni standard, condivise dopo un lavoro di studio dei documenti, in seguito trovate delle righe vuote dove se volete potete aggiungiure ulteriori vostre osservazioni (relative ai temi riguardano tematiche generali o tematiche personali, come i problemi dovuti all'eventuale esproprio di abitazioni. terreni ect.), oppure lasciate in bianco. Puoi riempire il modulo sia tramite la penna e sia tramitecomputer .Alla fine è importante firmare il modulo, senza la firma non è valido.